La badante, o “assistente familiare” è una figura professionale sempre più diffusa nelle case degli italiani, a cui vengono affidati compiti di collaborazione domestica e assistenza di anziani e persone che, per condizioni di salute o età, sono solo parzialmente, oppure non sono del tutto autosufficienti.
Spesso la figura della badante si sovrappone parzialmente a quella della colf, andando a includere compiti di assistenza e collaborazione domestica: è infatti intuitivo che chi non è in grado di badare a se stesso, difficilmente potrà prendersi cura della casa.
I compiti della badante includono:
- la compagnia e l’assistenza alla persona
- somministrazione dei pasti
- aiuto nel seguire e nell’assumere terapie farmacologiche
- aiuto fondamentale nella cura della persone, che viene aiutata a lavarsi, vestirsi, alzarsi dal letto
- accompagnamento, per gli spostamenti fuori casa
Inoltre, spesso la badante si occupa anche della casa della persona assistita, sbrigando le faccende domestiche, lavando, stirando, facendo la spesa e accompagnando l’anziano dal medico, a svolgere le sue commissioni, o anche semplicemente a passeggio.
La badante può raggiungere l’anziano o la persona assistita solo per le ore concordate, durante il giorno o la notte, oppure può trasferirsi a vivere nella stessa casa dell’assistito, in modo da poter fornire una compagnia, un’assistenza e un monitoraggio continuo 24 ore su 24.